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Newsletter aziendale: perché, come e quando utilizzarla per una comunicazione online efficace

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È uno strumento di comunicazione strategico e interessante, utilizzabile per diversi scopi e attraverso variegati contenuti: stiamo parlando della newsletter aziendale, da anni utilizzata da sempre più società desiderose di investire negli strumenti di comunicazione al fine di creare offerte sempre più vantaggiose per i propri acquirenti, potenziali o fidelizzati che siano.

Perché sia efficace l’elaborazione di una newsletter, essa deve necessariamente avere uno scopo preciso, al fine di colpire il lettore e creare un funnel strategico che lo porti ad interagire con il brand. Ma quali sono nello specifico le ragioni principali per cui un’azienda potrebbe decidere di optare per l’utilizzo di una comunicazione tramite newsletter?  NEWSLETTER AZIENDALE: LE RAGIONI PER CUI ADOTTARLA. Pur essendo molteplici e diversificati, sono 3 i principali motivi per cui utilizzare la newsletter aziendale potrebbe essere una strategia adatta ed efficiente. Essa viene solitamente impiegata principalmente per:

  • Convertire gli utenti in potenziali clienti, attraverso promozioni speciali. Vi è mai capitato di ricevere una newsletter contenente delle offerte riservate ai soli lettori della stessa? Questa è una classica strategia utilizzata da brand e aziende, che consiste nel portare gli utenti iscritti alla newsletter nei negozi fisici, in modo tale da fare in modo che, da semplici lettori di un contenuto, diventino clienti del brand stesso.
  • Comprendere meglio le esigenze e i gusti dei propri utenti e clienti. Questo processo avviene solitamente attraverso il monitoraggio dei bottoni e dei link cliccati da chi riceve la newsletter. Se un contenuto risulta più interessante o più in linea con i gusti dei clienti, infatti, sarà visitato maggiormente; allo stesso modo, le poche visualizzazioni di alcuni contenuti potranno far comprendere il minore gradimento nei confronti di alcuni prodotti, con conseguenti dati utili a livello commerciale per l’azienda.
  • Fidelizzare gli utenti web. Una produzione costante e continuativa aiuta a rimanere più facilmente impressi nella mente di chi riceve una comunicazione online: inviando periodicamente newsletter, infatti, sarà più probabile che l’azienda in questione diventi più familiare e vicina agli occhi del potenziale cliente, contribuendo inevitabilmente a un processo di fidelizzazione. Una strategia vincente per raggiungere questo obiettivo, consiste, per esempio, nel fare lead nurturing, regalando cioè agli utenti contenuti esclusivi, come articoli inediti, presentazioni su slide, video o case study.

Dopo aver delineato lo scopo della newsletter aziendale, è utile inoltre sapere come raggiungere determinati scopi, attraverso i contenuti veicolati. Continua nella lettura per scoprire le 3 tips fondamentali per scrivere una buona newsletter. NEWSLETTER AZIENDALE: TIPS UTILI PER CREARE CONTENUTI STRATEGICI.

  • Sii sintentico e diretto. Si sa, nel mondo odierno nessuno ha tempo da sprecare o da dedicare a contenuti prolissi e vaghi. Anche per quanto riguarda la scrittura della newsletter aziendale, pertanto, il consiglio principale è quello di andare dritti al punto, creando un contenuto sintetico ma d’impatto, che possa mantenere alta la soglia di attenzione dei lettori.
  • Combina in maniera strategica testo e visual. La capacità di comunicare in modo diretto consiste anche nel saper creare un contenuto dinamico, che alterni parti testuali brevi e d’impatto a contenuti visivi interessanti e attraenti.
  • Valorizza gli spazi bianchi. Per creare una newsletter piacevole agli occhi di chi legge è infine importante studiare anche un corretto layout di pagina che, ai testi e alla parte visual, sappia combinare anche spazi bianchi, in modo da non congestionare la vista degli utenti e organizzare in maniera strategica gli argomenti trattati nei paragrafi.

Utilizzata nel modo corretto la newsletter può essere un’efficace e strategico strumento per comunicare a potenziali e affermati clienti, al fine di veicolare contenuti inediti o esclusive offerte commerciali: tra i nostri servizi di comunicazione anche noi di Van Clair offriamo la gestione di newsletter aziendali, da pianificare, produrre e veicolare in base alle richieste del cliente. Clicca qui per scoprire in dettaglio la nostra offerta. 

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