© 2023 Van Clair srl
P.IVA 02715380065

Natale ed evento aziendale: 5 soluzioni sostenibili

VanClair
Condividi su:

L’evento aziendale di Natale è occasione per celebrare i successi raggiunti nell’anno e rafforzare i legami con i propri collaboratori, clienti o partner di fiducia. Oltre a essere un momento di aggregazione, può trasformarsi inoltre in un mezzo per trasmettere i valori aziendali.

Perché organizzare un evento green?

Oggi il tema della sostenibilità sta diventando sempre più centrale per aziende e privati: non si tratta più infatti di un’opzione ma di una necessità. È la società stessa a richiedere alle aziende un passo avanti nei confronti dell’ambiente, includendo la sostenibilità nei loro progetti di Corporate Social Responsability.

Per quali motivi un’azienda dovrebbe organizzare eventi sostenibili?

  1. Aumentare la brand awareness: un evento sostenibile dimostra l’impegno dell’azienda nei confronti dell’ambiente aumentando, di conseguenza, la propria reputazione.
  1. Risparmiare risorse: la realizzazione di un evento green può portare un notevole risparmio di risorse – anche economiche – grazie alla riduzione dell’utilizzo di energia elettrica, acqua o materiali non riciclabili.
  1. Coinvolgere attivamente collaboratori e stakeholder: trasmettere i propri valori a tutti i rami dell’azienda permette di rendere tutti loro consapevoli sull’argomento.
  1. Contribuire alla lotta contro il cambiamento climatico: adottando strategie sostenibili durante tutta la durata dell’evento, si può dare un contributo al nostro pianeta.

Come organizzare un evento di Natale green: alcuni consigli

Per organizzare al meglio un evento sostenibile è bene partire dalla fase della pianificazione, ponendosi degli obiettivi specifici e misurabili, come ad esempio la riduzione del 10% dell’emissione di CO2.

Al termine dell’evento si può condividere il risultato raggiunto attraverso i canali di comunicazione dell’azienda a dimostrazione dell’impegno nei confronti del tema della sostenibilità.

Ecco quindi alcuni consigli per rendere l’evento di Natale eco-friendly:

  1. Selezionare una location che adotti pratiche sostenibili: come ad esempio l’utilizzo di materiali riciclabili ed ecocompatibili, l’uso di energia rinnovabile e la differenziazione dei rifiuti.
  1. Prediligere location e fornitori del territorio: soluzioni locali comportano una notevole riduzione degli spostamenti logistici.
  1. Optare per un catering locale: al fine di ridurre le emissioni di Co2 e proporre un menù realizzato con prodotti del territorio, è consigliabile selezionare un’azienda di catering e banqueting vicina alla location scelta per l’evento. In questo modo, oltre a sostenere l’ambiente, si promuove anche la cultura gastronomica locale e le peculiarità di ciascun territorio.
  1. Studiare accuratamente il piano di trasporto degli ospiti: pensando a soluzioni creative che riducano l’impatto di emissioni – come ad esempio car sharing, navette o dotazioni di auto elettriche – volte a diminuire il numero di veicoli termici che raggiungono l’evento.
  1. Scegliere gift sostenibili: soluzioni eco-friendly e a km0, come gift box realizzate con materiali riciclati e contenenti prodotti locali, possono rappresentare un regalo idoneo a trasmettere un messaggio green e, allo stesso tempo, originale.

Partendo da semplici passi è possibile fare la differenza, così da organizzare un evento in modo consapevole e scrupoloso, mettendo in luce le attività di responsabilità sociale dell’azienda.

Noi di Van Clair affianchiamo le aziende vicine alla sostenibilità, proponendo soluzioni pensate nel rispetto dell’ambiente con l’obiettivo di comunicare e realizzare un evento green. Per il tuo evento aziendale di Natale, visita il nostro sito e contattaci per richiedere una consulenza gratuita.

error: Content is protected !!