© 2023 Van Clair srl
P.IVA 02715380065

L’Evento di lusso: cosa serve per organizzarlo e perché è così speciale

VanClair
Condividi su:

Cosa contiene l'articolo - L’Evento di lusso: cosa serve per organizzarlo e perché è così speciale

L’Evento di lusso: cosa serve: “Lusso è libertà” diceva Christian Dior, che di questo sostantivo se ne intendeva davvero. Ma lusso è anche sinonimo di splendore, di magnificenza. E cosa c’è di meglio di un Evento per esprimere tutto questo?

L’Italia è da sempre una meta considerata “di lusso”, negli ultimi anni molti sposi la scelgono per le nozze da favola, sognandola e ipotizzando di realizzare il coronamento del proprio amore con tre, quattro giorni di festeggiamenti in una cornice da favola, fra il mare e le colline. Il settore del lusso non conosce crisi: c’è sempre qualcuno che può permettersi nozze in grande stile, ristoranti stellati, abiti di alta moda, hotel esclusivi, temi ricercati. In Italia siamo ricchi di tutto questo.

Anche le azienda, a volte, seguono la strada del lusso organizzando giornate o serate che non sono semplici Eventi, ma si trasformano in esperienze emozionali, da far vivere a clienti e collaboratori.

Per fare in modo che un Evento possa essere definito di lusso ed esclusivo è necessario che possieda certe caratteristiche. Nel caso dell’organizzatore di Eventi, ci sono regole da seguire per fare in modo che questo accada. Ed è quello che facciamo noi di VanClair.

  1. Ascoltare il cliente per capire il suo desiderio nel profondo, anziché organizzare un Evento a propria immagine e somiglianza, è una delle cose più difficili. Molte volte gusti e abitudini possono essere lontani dal nostro modo di pensare, ma saper accontentare il desiderio trasformando l’improbabile in fantastico è la prima cosa da imparare.
  2. La creatività permette di avere una visione ancor prima di disegnare il progetto su carta. Immaginare un Evento in tutti i suoi dettagli, provare un’emozione prima di organizzarlo. Questo è uno dei segreti per una buona riuscita.
  3. Buon gusto e raffinatezza: quando si tratta di Eventi di lusso è necessario sapere davvero cosa è bello. E non sempre coincide con ciò che piace. Ogni piccolo dettaglio va personalizzato e deve seguire una linea, senza scivolare negli eccessi.
  4. Competenze tecniche: un Evento di lusso avrà di sicuro una buona dose di logistica da dover gestire, è bene quindi essere preparati per coordinare aspetti, fornitori e persone.
  5. Avere la possibilità di gestire un alto budget non significa per forza essere facilitati in tutto. È bene saper spendere il giusto anche in questi casi e piuttosto arricchire l’evento di tanti piccoli dettagli e servizi che lo renderanno davvero esclusivo e faranno sentire il cliente e gli ospiti avvolti in un’atmosfera unica, piuttosto che sprecare.