© 2023 Van Clair srl
P.IVA 02715380065

Google può aiutare la tua impresa?

VanClair
Condividi su:

Cosa contiene l'articolo - Google può aiutare la tua impresa?

Al giorno d’oggi brand e aziende necessitano di una sempre più forte presenza nel mondo online: che sia per far conoscere una nuova attività, per comunicare servizi o per allargare il proprio bacino d’utenza, infatti, risulta sempre più necessario presentare ciò che si è attraverso il proprio sito web o i più utilizzati social network. Solo così infatti la vostra azienda potrà godere di una strategia di comunicazione in linea con le più richieste esigenze di mercato.

Nell’articolo di oggi parleremo di come lo strumento di Google può aiutare la tua azienda a crescere anche nel mondo online.

Cos’è Google? Partiamo dalle basi: Google nasce nel 1996 da un progetto di ricerca di due dottorandi dell’Università di Stanford, Larry Page e Sergey Brin. Sviluppando la teoria secondo cui un motore di ricerca basato su algoritmi avrebbe prodotto risultati più efficaci rispetto alle tecniche usate precedentemente, nel 1997 i due registrano il dominio google.com, per poi fondare nel 1998 la società Google LLC. Google è ad oggi il motore di ricerca più usato al mondo: basti pensare infatti che il 92% delle ricerche condotte su internet vengono effettuate proprio attraverso il celebre browser. Al secondo posto, con il 2% di ricerche effettuate, troviamo invece Bing: dati schiaccianti questi, che dimostrano l’efficienza e la conseguente fiducia che gli utenti del web dimostrano per il re dei motori di ricerca. La fiducia del popolo del web nei confronti del browser si dimostra anche nel numero di query effettuate ogni giorno: in media, infatti, un utente usa Google dalle 3 alle 4 volte. Il 46% dei prodotti online viene venduto tramite le ricerche derivate proprio dal motore di ricerca, con il 63% effettuato da dispositivi mobili. Quando abbiamo bisogno di risolvere un problema, acquistare un prodotto o chiarire un dubbio desideriamo farlo subito e nella maniera più rapida possibile: sono questi i principali motivi per cui la maggior parte di noi si rivolge a Mister Google.

Come può Google aiutare nel concreto la crescita della tua impresa? Google offre tantissimi servizi gratuiti in supporto alla tua azienda: basti pensare a Google Analytics, strumento fondamentale per chi desidera monitorare i gusti del proprio pubblico, tracciare e analizzare i dati derivanti da questi per creare strategie di digital marketing di successo. Altri strumenti utili per la tua azienda possono essere Google Drive o Google Docs: mentre il primo permette condividere file importanti tra i tuoi dipendenti in maniera agile e veloce, mettendo così nel cassetto chiavette USB e evitando inutili scambi di mail, il secondo consente addirittura di lavorare su file online Excel o Word in contemporanea con altri colleghi, per un’efficiente esperienza di condivisione. Un altro strumento da tenere in considerazione è poi Google Meet, la celebre applicazione di teleconferenza sempre più in uso nelle aziende, utilissima per tenere riunioni o corsi di formazione a distanza. Insomma, Mr. Google, oltre ad essere il miglior motore di ricerca al mondo è diventato anche un creatore continuo di strumenti che hanno senza dubbio cambiato il nostro modo di lavorare. La tua azienda sul Web Analizzando le informazioni sopra riportate si può facilmente capire quanto oggi sia fondamentale la creazione di una presenza online per brand e aziende: che siano piccole, medie o grandi imprese, infatti, risulta ad oggi quasi obbligatorio pensare a una strategia di comunicazione web, realizzata da professionisti del settore, capaci di analizzare gli obiettivi aziendali, pianificare e gestire i contenuti e, infine, analizzare i risultati ottenuti per progredire nella crescita online. Solo così infatti la vostra azienda potrà godere di una strategia di comunicazione di successo, al passo con i competitor e in linea con le più richieste esigenze di mercato. Se non l’hai già fatto ti consigliamo di leggere anche un altro nostro articolo: Social per la tua Azienda: perché possono essere un valore aggiunto.