© 2023 Van Clair srl
P.IVA 02715380065

Evento aziendale: ecco cosa non fare se sei stato invitato

VanClair
Condividi su:

Si trovano spesso elenchi con quello che bisogna fare. E quello che invece dovete evitare? Meglio saperlo. Quindi ecco qui le regole base per un evento organizzato in azienda, visto dagli occhi di chi è invitato. È bene ricordare che una cena aziendale non è un’occasione qualsiasi: che sia organizzato per Natale o in estate, per una presentazione o per un saluto. È sempre un modo per far incontrare le persone; oltre ai colleghi, ci sono anche capi e dirigenti esterni, partner e amministratori. Quindi bisogna fare attenzione a non sbagliare, anche se si è stati semplicemente invitati.

  1. Una volta ricevuto l’invito è importante confermare la presenza, nei tempi stabiliti. Al contrario, avvisare in caso di impossibilità. Mai dimenticarsi.
  2. Dress code. Se non è indicato espressamente sull’invito, si può optare per un abbigliamento sobrio ed elegante; accessori esuberanti, anche se a tema, sono fortemente sconsigliati. A meno che non vengano distribuiti prima o durante la festa apposta per quel contesto.
  3. Relazionarsi con tutti gli ospiti è importante, ma prima di cominciare qualsiasi discorso è ancora più mportante sapere con chi si sta parlando. E chiarire il ruolo all’interno dell’azienda. Se non sapete chi è, prima informatevi.
  4. Non abbuffarsi. Qui si parte dal galateo: non bisogna esagerare, anche se si è molto affamati. Bisogna rispettare i tempi e le quantità servite. Soprattutto se si tratta di una cena a buffet, dove è assolutamente sconsigliato riempirsi il piatto in maniera esagerata.
  5. Anche qui la regola è non esagerare. Essere sobri è sempre meglio per evitare figuracce e capire bene con chi si sta parlando (vedi punto 3).
  6. Prima le signore e i più anziani. L’educazione è sempre un punto di forza anche in situazioni più banali come davanti a un buffet dove è probabile che si creino file o che non ci sia posto a sedere per tutti. Fate passare avanti.

In ogni caso le regole di base sono quelle dell’educazione e del buon gusto, ricordandosi che il giorno seguente si torna in ufficio e quindi è meglio evitare spiacevoli commenti che, in alcuni casi, potrebbero anche rovinare la festa o addirittura mettere a rischio il proprio ruolo.

error: Content is protected !!