© 2023 Van Clair srl
P.IVA 02715380065

Nuovo prodotto: ecco come organizzare un Evento lancio

VanClair
Condividi su:

Il lancio di un nuovo prodotto sul mercato è un momento molto importante per una società, quasi come l’inaugurazione aziendale. Per questo è giusto creare un Evento celebrativo e di presentazione per poterne parlare nel modo giusto. E fare in modo che ne parlino anche gli altri.

Il primo aspetto da considerare quando si pensa ad organizzare un evento di successo è la definizione del tipo di pubblico che si cerca. Cioè se ci si vuole concentrare sui media o se invece si vogliono raggiungere destinatari differenti. In entrambi i casi, chi sarà inserito nella lista degli invitati (e sarà raggiunto da una comunicazione adeguata su ciò a cui assisterà) sarà al centro dell’attenzione. Si procede capendo e definendo quale sarà l’obiettivo al quale si tende, insieme al budget che si ha a disposizione.

Luogo. La scelta del luogo giusto è sempre un fattore fondamentale nell’organizzazione di qualsiasi evento. Deve essere in linea con le attività previste. Bisogna stare attenti a eventuali spazi esterni utilizzabili e prevedere quelli utili al carico e scarico del materiale. Sono importanti le aree riservate allo staff, mai accessibili agli ospiti. In generale poi, il luogo scelto per la festa, la cena di gala o la presentazione deve essere raggiungibile e comodo, oltre che giusto per il numero degli invitati previsti. Se troppo ampio risulterebbe spoglio, se evidentemente piccolo potrebbe creare disagi anche durante i momenti previsti e per il giusto allestimento.

La scenografia è sempre un elemento importante: non è sbagliato osare e stupire, ma bisogna rispettare la coerenza, sia con il tema scelto che con l’immagine dell’azienda.

Non si deve dimenticare che in questo caso il protagonista, però, è il prodotto. Il tema, quindi, dovrà tenere in considerazione un colore che lo richiami, con immagini che lo rappresentino, magari enfatizzando una caratteristica o la sua filosofia. Per presentarlo al meglio può essere utile organizzare degli open day riservati ai giornalisti, seguiti da una conferenza stampa, oppure prove con testimonial o influencer che riescano a condividere la loro esperienza e permettere, così, che se ne parli.

Cura. L’Evento di lancio va curato nei minimi dettagli, alternando momenti di intrattenimento a quelli più istituzionali. È sicuramente la scelta giusta allestire un buffet, anche piccolo e in piedi; può essere un’opzione anticiparlo con un cocktail di benvenuto. Nel caso in cui il numero degli invitati sia elevato, è meglio prevedere più punti ristoro per evitare affollamenti.

error: Content is protected !!