© 2023 Van Clair srl
P.IVA 02715380065

Non perdiamo l’occasione del Carnevale: tre idee per festeggiarlo in azienda

VanClair
Condividi su:

Cosa contiene l'articolo - Non perdiamo l’occasione del Carnevale: tre idee per festeggiarlo in azienda

Carnevale idee per festeggiarlo in azienda, non è una festa solo per bambini. Anche gli adulti possono giocare con i travestimenti, i coriandoli, le maschere e divertirsi parecchio in un’atmosfera scherzosa e colorata.

Il Carnevale può diventare splendido tema degli Eventi Aziendali oppure anche solo un momento di svago in un mese come febbraio in cui le feste (natalizie) ormai sono considerate ampiamente archiviate.

Il Carnevale esiste in quasi tutto il mondo, è una festa che coinvolge bambini e adulti da Venezia a Londra, da New Orleans a Nizza fino a Rio, in Brasile. La data non è mai la stessa ma si celebra prima del periodo di Quaresima che porterà, poi, alla Pasqua. La sua origine non è cattolica: già nell’antica Grecia nei giorni in cui si omaggiava il dio Dioniso il mondo era alla rovescia e solo in quella occasione gli obblighi venivano sospesi e si dava ampio spazio agli scherzi.

Uno dei Carnevali più noti d’Italia (e del mondo) è quello di Venezia, che è legato a tradizioni antiche e al periodo del Settecento, a Rio ci sono le sfilate a ritmo di samba, a New Orleans, in Louisiana, il Martedì Grasso è momento iconico e le strade si riempiono di maschere, eccessi, artisti, musica, carri di ogni tipo.

Ma come è possibile, quindi, festeggiarlo anche in azienda? Ecco tre idee:

1. Attraverso un team building, organizzando dei gruppi di lavoro per la creazioni di maschere fatte a mano che possano poi essere esposte o regalate ai bambini (figli dei dipendenti, ma anche esterni, magari della città in cui l’azienda ha la sede principale).

2. Degustazioni di prodotti tipici: dalle frittelle alle bugie, in Italia ogni regione ha la sua usanza anche ai fornelli. In quest’ottica si può pensare di organizzare un buffet a tema in azienda trasformandolo in un momento divertente, di svago e goloso.

3. Family Carnival Open Day, cioè un intero giorno in cui l’azienda apre le porte alle famiglie con un Evento a tema Carnevale, da organizzare come si deve con allestimenti, buffet, gadget e animazione. Senza dimenticarsi le maschere per tutti.